Personalizzazione chitarre

Restauro chitarra catanese Estudiantina

La chitarra si presentava in uno stato di conservazione pessimo, quasi tutte le catene erano scollate o spezzate e la cassa era aperta e deformata. Erano presenti moltissimi segni di maldestri interventi precedenti e il fondo era ricoperto da uno strato di mastice rosso, che purtroppo ha compromesso l’integrità del cartiglio. Il problema maggiore però era una deformazione generale dello strumento che lo rendeva molto arcuato.

Il lavoro perciò è consistito nel ripulire tutta la parte interna della cassa, integrare le parti mancanti e ridare la giusta forma alle fasce, in modo tale da poterla richiudere correttamente. Il manico è stato scollato e rincollato, come praticamente tutte le parti della cassa.

Creata una placca di rinforzo sotto il ponte e rincollato il ponte, che era stata piazzato storto.

Rettifica dei tasti, capotasto e traversino nuovi,

Infine per la verniciatura si è optato, insieme al cliente, per dare solo una rinfrescata alla vernice esistente (anche se molto danneggiata, vecchia e ossidata), per lo più a protezione dello strumento.

La chitarra ora, oltre ad essere bella come oggetto da esposizione e ricordo di famiglia è anche robusta e perfettamente funzionante.